Articoli

* 2009 *
43. Consultorio familiare, voce in E. Sgreccia, A. Tarantino (Edd.), Enciclopedia di Bioetica e Scienza Giuridica,  vol. I, Esi, Napoli 2009, pp. 449-555. ISBN: 8849516576

42. L’approccio sistemico ai fenomeni complessi, IMID Medical Journal. I,1, April 2009.

* 2007 *
41. Handicap e relazione educativa, in Annales Universitatis Apulensis, Series Paedagogica. Psychologica, 7/ 2007

40. Educazione, sviluppo e intercultura, in Annales Universitatis Apulensis, Series Paedagogica. Psychologica, 7/ 2007

* 2006 *
39. Il senso di una esperienza di formazione. Il Master in “intercultura e dimensione europea dell’educazione”, in Generazioni, 5, 2006.

* 2005 *
38. Un cantiere per l’orientamento. Il Progetto SOFT dell’Università di Lecce, in Generazioni, 3, 2005.

* 2003 *
37. Quale pedagogia in famiglia e nella scuola del bambino, in Prospettiva E P, XXVI, 4, 2003.

* 2002 *
36. Professionalità docente e nuovi orizzonti culturali, in École valdotaine, 57, 2002.

* 1999 *
35. Diversità, eguaglianza, integrazione, in Scuola Italiana Moderna, 19, 1999

* 1996 *
34. Didattica generale e didattiche disciplinari. Fra apprendimenti ed educazione, in La Didattica, 3, 1996

33. La formazione psicopedagogica e didattica dei docenti. Ipotesi di progetto, in Quale educazione, 47, 1996

32. Il profilo professionale del docente nel curricolo universitario, in Scuola Se, 4, 5, 1996.

* 1995*
31. Famiglia e scuola in direzione bambino. Continuità educativa e centralità del bambino in Scuola Se, IV, 3, 1995

* 1993 *
30. L’educazione all’interculturalità nella scuola, in AA.VV., Verso una scuola interculturale: realtà e prospettive, Unicef, Catanzaro 1993

29. Famiglie divise, bambini contesi, in Scuola Materna, 14, 1993.

* 1992 *
28. Oltre l’apprendimento: l’esperienza educativa, in Scuola Ma-terna, 9, 1992.

27. Remunerazione e formazione nel lavoro part-time dei giovani universitari, in AA. VV., Occupazione giovanile nel corso degli studi universitari, EDIT, Bari 1992.

26. Il dilemma didattico, in F. FRABBONI (cur), Dossier: La didattica come scienza, in Scuola e Città, 4, 1992.

25. Continuità e sviluppo, in Scuola Materna, 17, 1992.

* 1991 *
24. Pensare l’apprendimento in termini di educazione, in Scuola Italiana Moderna, 4, 1991.

23. L’elaborazione personale del significato dell’esperienza, in Scuola Italiana Moderna, 5, 1991.

22. Contesto socio-relazionale e significato, in Scuola Italiana Moderna, 6, 1991.

21. La famiglia italiana degli anni ’90, in La Famiglia, XXV, 150, La Scuola, Brescia 1991.

* 1990 *
20. Gioco e promozione intellettuale, in Cultura e Educazione, II, 5-6, 1990.

* 1989 *
19. Il maschile e il femminile della nuova professionalità, in Scuola Italiana Moderna, XCVIII, 12, 1989.

18. Problemi della relazione educativa nell’infanzia, in Cultura e Educazione, I, 2, 1989.

17. Formazione e professionalità nella scuola dell’adolescente, in Cultura e Educazione, I, 3, 1989.

16. La prospettiva ecologica, in Cultura e Educazione, I, 3, 1989.

15. Approccio sistemico e processi educativi, in Cultura e Edu-cazione, II, 2, 1989.

14. Il maschile e il femminile della nuova professionalità, in Scuola Italiana Moderna, XCVIII, 12, La Scuola, Brescia 1989, pp. 13-15.

* 1988 *
13. Bambino ed ecologia, in Scuola Materna, 1988.

12. Ciò che non si può cambiare degli “Orientamenti”, in Scuola Materna, 4, 1988.

11. Educazione allo sviluppo. Università-ricerca, in AA. VV., Educazione allo sviluppo, Unicef, Roma 1988.

10. La relazione educativa, in Dirigenti Scuola, IX, 2, 1988.

* 1987 *
9. Società degli adulti ed infanzia, in Scuola Materna, 3/4, 1987.

* 1986 *
8. La formazione pedagogica dei giovani e il prolungamento degli studi magistrali, in Scuola Materna, 7, 1986.

7. La curiosità del bambino, in Scuola materna, 13, 1986,

6. Identità femminile e accettazione della maternità, in La Famiglia, 115, 1986

5. Il bambino è persona, in Scuola Materna, 1, 1986.

* 1985 *
4. Dossier. Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini, Intervento su “I rapporti uomo-donna all’interno della famiglia e della società”, in La Famiglia, 109, Brescia 1985.

* 1981 *
3. Bambini dai 5 ai 6 anni: contenuti dell’attività educativa, in Scuola Materna, 12,
1981.

* 1980 *
2. Il bilinguismo nella scuola materna, in Scuola Materna, 8, 1980.

* 1979 *
1. La funzione pedagogica della scuola materna nello sviluppo della socializzazione, in Scuola Materna, Brescia 1979, n. 10 (pp. 614-616) e n. 11 (pp.691-693).