Curriculum

Angela Perucca

In ruolo dal 1975 al 2010 nell’Università di Lecce, oggi Università del Salento, è stata professore ordinario di Pedagogia Generale e  Sociale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dove, in alcuni anni, ha anche tenuto gli insegnamenti di Pedagogia interculturale, di Psicologia generale e di Didattica.
Dal 2010 al 2018  è stata docente di Pedagogia Interculturale nella Università Telematica Pegaso.

È psicologo iscritto all’albo della regione Puglia

È socio fondatore della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD) e della Società Italiana di Ricerca per l’Educazione Mediale (SIREM). È socio ordinario della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).

È stata Direttore del “Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche” ed ha fondato e il “Laboratorio di intercultura” on line (www.laboratoriointercultura.it).

Ha diretto i Corsi della Scuola biennale di specializzazione per insegnanti di sostegno; progettato e diretto il Master interuniversitario in Pedagogia interculturale e dimensione europea dell’educazione e il Master per Esperti di intercultura e operatori di pace.

Ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Pedagogia dello sviluppo”; è stata anche docente nel dottorato di ricerca in Bioetica ed in quello di Psicologia di Comunità.

In qualità di prorettore ha  gestito il piano operativo (PON) per lo sviluppo dei servizi di orientamento e di mediazione didattica nell’università: ha promosso e curato i servizi di counseling e i Corsi di Perfezionamento per esperti in management  didattico, in counseling universitario, in FAD e per la formazione dei consiglieri di orientamento.

Ha collaborato a ricerche e sperimentazioni nazionali sulla scuola italiana; ha coordinato unità di ricerca in progetti di rilevanza nazionale (PRIN sulla qualità della didattica nei laboratori universitari) ed internazionale (MOD-Erasmus-Socrates per la formazione delle competenze interculturali).

È stata direttore scientifico dei corsi multidisciplinari di Educazione allo sviluppo, promossi dall’UNICEF in convenzione con l’università di Lecce.

Ha avuto rapporti di collaborazione scientifica con: UNESCO (Parigi), Peace Education Commission of the International Peace Research Association (Malta), PALSO, Panhellenic Federation of Language School Owners (Grecia), AEDE (Italia) e CEI- Conferenza Episcopale Italiana-Ufficio nazionale per la scuola e l’università.

Ha collaborato con l’IRRE di Puglia, oltre che con alcuni Provveditorati agli Studi, per la formazione in servizio degli insegnanti.

Ha partecipato,  come relatore a molteplici conferenze ed iniziative culturali ed ha organizzato e promosso convegni e seminari scientificia livello nazionale ed internazionale.

Le sue ricerche e la vasta produzione scientifica sono principalmente interessate ai temi dello sviluppo e dell’educazione interculturale, con particolare attenzione ai problemi della identità personale e di gruppo ed ai nuovi bisogni educativi nei contesti informali e non formali della società globale. Ha condotto, ricerche  sugli aspetti della motivazione, della relazione e della comunicazione educativa nella scuola e nella famiglia, sulla genesi delle disposizioni relazionali e delle modalità di intesa educativa, sui problemi dello sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza, sulla educazione dei soggetti portatori di handicap, sulla organizzazione dei servizi educativi e di orientamento, sulla formazione degli insegnanti e sulla psicologia scolastica.

È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni a stampa ed è direttore della collana “Intercultura” presso le edizioni Pensa MultiMedia.

La sua produzione è tuttora ricca: nei suoi ultimi scritti ha enfatizzato l’importanza di un approccio sistemico alle dinamiche socio educative nella società-mondo, ed ha messo in luce il rapporto fra educazione al futuro e valori della intercultura; alcuni lavori testimoniano la collaborazione, in ambito di pedagogia della salute per  una considerazione olistica e sistemica dei problemi e dei vissuti del paziente.

Ha svolto attività di formazione umana e culturale in vari ambiti associativi. Con il CIF, a favore della famiglia; con la FUCI, per rilanciare fra gli universitari cattolici la passione per l’impegno umano, culturale e sociale; con l’AEDE, per sensibilizzare gli insegnanti agli ideali di una educazione all’Europa e alla pace; con l’UNICEF, per promuovere, nelle scuole e nelle università, l’educazione allo sviluppo e alla solidarietà.

Attività scientifiche e professionali:

La sua professionalità ed il suo lavoro scientifico hanno trovato espressione in rilevanti progetti nazionali ed internazionali di ricerca e di formazione:

 – il progetto SOFT (Servizio Orientamento Formazione e Tutorato) finanziato con il PON “Scientific Research, Technological Development, Higher Education”, Misura III. 5, per lo sviluppo delle attività di orientamento ed i servizi di tutorato nella università, [Cfr. A. Perucca (Ed.), L’Orientamento, fra miti, mode e grandi silenzi, Amaltea, Castrignano dei Greci (LE) 2002].

– l’unità di ricerca PRIN fra le Università di Lecce, Bari, Aosta sulle attività di laboratorio e di tirocinio per la qualità della didattica nel quadro del progetto nazionale sulla valutazione della didattica universitaria [Cfr. A. Perucca (Ed.), Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria, I vol: Identità istituzionale, modello organizzativo, indicatori di qualità, Armando, Roma 2005; Id: Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria, II vol: Indagini e strumenti, Armando, Roma 2006]

– il progetto internazionale di ricerca e di formazione (MOD Erasmus-Socrates 2004-2006) sui problemi della pedagogia interculturale e della educazione sovranazionale: – International course on intercultural competences – Module on distance learning and in face-to-face contact. Partner: Stadia Universty (Helsinki, Finland), Hogeschool van Arnhem en Nijmegen (Nijmegen, The Netherlands), University of Lecce (Lecce, Italy) University of Aosta (Aosta, Italy), Arteveldehogeschool (Gent, Belgium) (cfr. http://www.icic.be/)

– l’IP (Intensive Programme CD-MOD/DISS:IP 2007/ 2008) “International Course on Intercultural Competences” (ICIC). Partner: Stadia University (Helsinki, Finland), Hogeschool van Arnhem en Nijmegen (Nijmegen, The Netherlands), University of Lecce (Lecce, Italy) University of Aosta (Aosta, Italy), Dokuz Eylul Arteveldehogeschool (Gent, Belgium) ed anche: University (Izmir, Turkey) School of Physical Therapy & Rehabilitation Dokuz Eylul University (Izmir, Turkey) School of Nursing, (cfr. www.ICIC.be )

– il progetto internazionale di ricerca e di formazione (SOCRATES/ERASMUS : MOD) “EuPa-Education Européene en Administration Publique” per la formazione permanente e l’aggiornamento dei funzionari pubblici. Partner : Università Petru Maior di Targu-Mures (RO) università de Versailles, S. Quentin (FR), Università del Salento (IT), Università Miskolc (UN), Università Stefan cel Mare de Suceava (RO), Università 1.er decembre 1918 de Alba Iulia (RO). Cfr. A. Perucca, N. Paparella (Eds.), Education Européenne pour l’Administration Publique, EuPA, Miskolc University Press, Miskolc 2008.