Saggi

* 2019 *
106. La dimensione dialogica dello sguardo, in M. G. SIMONE (a cura di), Lo sguardo. Percorsi per l’educazione dell’infanzia, Progedit, Bari 2019, pp. 44-50. ISBN: 9788861944268

* 2017 *
105. Differenziazione e gestione dell’attività didattica in università, in N. PAPARELLA (a cura di), Il management didattico nelle università. Una responsabilità da condividere, Giapeto Editore, Napoli 2017 pp. 17-24. ISBN: 978-88-9326-097-8.

* 2014 *
104. La ricerca nella scuola. Per “un pensiero aperto e incompleto”, in: (a cura di): N. PAPARELLA, Mente, cuore, mani. Il messaggio di Francesco e la scuola dell’infanzia. pp. 21-34, Euroma La Goliardica, Roma 2014. ISBN: 978-88-8066-284-6

103. Educare tra diversità e differenze, in (a cura di): S. S. MACCHIETTI, Titoli… o competenze? Le provocazioni dell’oggi per costruire il domani, Euroma La Goliardica, Roma 2014, pp. 33-40. ISBN: 978-88-8066-282-2.

* 2012 *
102. Consumo ed etica della responsabilità, in M.G. SIMONE (ED.), Consumo e crisi economica, Risvolti esistenziali e Prospettiva educative, Guida, Napoli 2012, pp. 29-45. ISBN 978-88-6666-199-3.

101. Vita spirituale e sentimento religioso dell’infanzia, in Educatia din perspectiva valorilor. Idei, concepte, modele, V. MANDACANU, I. SCHEAU, D. OPRIS (Eds), Eikon Alba Iulia (RO) 2012, pp 45-58. ISBN 978-973-757-730-6.

* 2011 *
100. Il vissuto della dieta nelle patologie nichel-glutine collegate, in A. PERUCCA, M. G. SIMONE, M. MINELLI et ALII, Una nuova cultura per la pratica medica. Solidarietà, Lecce 2011, pp. 77-94. ISBN: 9788890543906.

99. Esperienze dell’infanzia e società globale, in A. BOBBIO, T. GRANGE SERGI (a cura di), Nidi e scuole dell’infanzia. La continuità educativa, La Scuola, Brescia 2011, pp. 33-48. ISBN: 9788835026488.

98. L’educazione dell’infanzia, per uscire dalla crisi, in L. MARTINIELLO (a cura di), L’infanzia in una stagione di crisi, Guida, Napoli 2011, pp. 283-297, ISBN: 978-88-6042-997-1.

* 2010 *
97. Alle radici della persona e dell’educazione, in: S. ANGORI et  ALII (a cura di). Persona ed educazione. Studi in onore di Sira S. Macchietti, Armando, Roma 2010, p. 265-276. ISBN: 9788860815897.

96. Interculturality as an Educational Task in Global Societies, in: M. G. ONORATI, F. BEDNARZ (Eds). Building Intercultural Competences. A Handbook for professionals in Education, Social Work and Health Care, Acco, Lovanio 2010, pp. 29-39, ISBN: 9789033479717.

* 2009 *
95. Ambienti di apprendimento e funzioni del cervello, in E. FRAUENFELDER, F. SANTOIANNI, A mente aperta. Ambienti di apprendimento. Contesti di formazione, Pisanti, Napoli 2009, p. 115-129. ISBN: 978-88-88584-17-1.

94. Educare a vivere la città, in S.S. MACCHIETTI (cur), Democrazia ed educazione. La formazione del cittadino responsabile nella pedagogia, Gesp, Città di Castello 2009, pp. 31-42. Isbn: 978-88-86614-08-5.

93. Global society: what future for education?, in M. CIORTEA (Ed.), Paradigm Changes Within The Sciences of Education, Aeternitas Publishing House, Alba Iulia 2009, pp. 16-21, ISBN/ISSN: 978-973-1890-26-5.

92 Bina Manzari, in: AA. VV., Vetus et nova. Cinquant’anni delle Facoltà di Magistero e di Scienze della Formazione nell’Università salentina. Università del Salento, Lecce: 2009, pp.251- 254. 978-88-8305-065-7.

* 2008 *
91. Competenza interculturale e professionalità. Una esperienza internazionale di formazione. In: C. SIRNA (Ed.), Tempo formativo e creatività. Scritti in onore di Leone Agnello, Pensa MultiMedia, Lecce 2008, pp. 313- 328. 978-88-8232-555-8.

90. Le contexte, in: A. PERUCCA, N. PAPARELLA, Education Européenne des Fonctionnaires Publics. Miskolc University Press, Miskolc: 2008, pp.48- 68 . 978-963-661-809-4.

89. Les Perspectives, In: A. PERUCCA, N. PAPARELLA, Education Européenne des Fonctionnaires Publics. Miskolc University Press, Miskolc: 2008, pp.69- 93. ISBN 978-963-661-809-4.

88. Société de la connaissance et globalisation. In: A. PERUCCA; N. PAPARELLA, Education Européen des Fonctionnaires Publics. Miskolc University Press, Miskolc: 2008, pp.203- 210. ISBN 978-963-661-809-4.

87. Dialogue interculturel et paix. In: A. PERUCCA, N. PAPARELLA, Education Européen des Fonctionnaires Publics. Miskolc University Press, Miskolc: 2008, pp. 211- 216. ISBN 978-963-661-809-4.

86. Oriente e occidente: antinomie culturali ed educazione alla convivenza, in M. TEMPESTA (cur.), L’educazione alla convivenza civile in Europa: il ruolo della scuola e dell’università. Atti Congresso Aspei, in Prospettiva EP, XXXI, 1-2, 2008, pp. 32-48.

85. Competenza interculturale e professionalità. Un’esperienza internazionale di formazione in C. SIRNA (cur.), Tempo formativo e creatività. Scritti in onore di Leone Agnello, Tomi 2, Pensa, Lecce, 2008, t. I, pp. 165-184, ISBN 978-88-8232-555-8.

84. La città interculturale: quale educazione? In: T. GRANGE; A. NUZZACI (Edd.), Interculturalità e processi formativi. Armando, Roma 2007, pp.61-76. ISBN 9788860811899.

* 2007 *
83. Convivenza civile e convivenza umana in AAVV., Convivenza civile e nuovo impegno pedagogico, La Scuola, Brescia 2007, pp. 315-325. ISBN 978-88-350-2146-9
.
82. Il gioco del convivere nella città globale, in: P. LIMONE, L’accoglienza del bambino nella città globale. Armando, Roma 2007, pp.39- 50. 978-88-6081-155-4.

* 2006 *
81. Mediazione culturale ed educazione universale. In: F. PINTO MINERVA F, La ricerca educativa tra pedagogia e didattica. Itinerari di Giacomo Cives, Progedit, Bari 2006, pp.115- 124 . 88-88550-67-4.

80. Quale ‘genio’, oggi, per quale educazione. In: S. S. MACCHIETTI, Alla ’scuola’ del personalismo nel centenario della nascita di Emmanuel Mounier. Bulzoni, Roma 2006, pp. 427- 441. 88-7870-178-5.

79. Modelli della relazione nelle attività di laboratorio e di tirocinio. In: A. PERUCCA (Ed.), Le attività di laboratorio e di tirocinio nella didattica universitaria. Armando, Roma 2006, pp.185- 199. 88-8358-973-4.

78. Environmental Education in a Intercultural Perspective. In: M. SALOMONE (Ed.), Eductional Paths towards Sustainability, Vol.2°, Scholé Futuro, Torino 2006, pp. 153-160.

* 2005*
77. L’innovazione dei servizi universitari di orientamento. In: M. CARDUCCI e ALTRI, Percorsi innovativi nella pubblica amministrazione del Salento. Pensa Multimedia, Lecce 2005, pp.295-318. 88-8232-390-0.

76. Career counseling and guidance: a systemic approach. In: L. MARIAN; H.J. WEISSBACH; T. M. COLLINS; T.W. SZILAGYI; G. BOARESCU, Career counseling and The global labor market. Editura Universitatii “Petru Maior”, Targu Mures (RO) 2005, pp.32- 41. ISBN: 973-7794-40-0.

75. Sviluppo e vita spirituale del banbino, in C. PALAZZINI (a cura di), Educare si può. La vita spirituale del bambino, Lateran University Press, Città del Vaticano 2005, pp.17-46. ISBN 88-465-0519-0.

74. Maestro di ricerca. In: G. TREBISACCE, Don Corallo: l’uomo, l’educatore, il maestro. Jonia, Cosenza 2005, pp.70- 71. Isbn: 9788895617138.

73. Introduzione. Quale psicologia per la scuola del futuro, in: T. MANNARINI, A. PERUCCA, S. SALVATORE, Quale psicologia per la scuola del futuro. Edizioni Carlo Amore, Roma 2005, pp.13- 17. ISBN: 88-87958-34-3.

72. Cultura dell’educazione e professionalità docente. In: T. MANNARINI, A. PERUCCA, S. SALVATORE, Quale psicologia per la scuola del futuro?. Carlo Amore, Roma 2005, pp.71- 82. 88-87958-34-3.

71. Gli indicatori di qualità. In: A. PERUCCA, Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria. Armando, Roma 2005, pp. 209- 220. 88-8358-973-4.

70. I percorsi della ricerca. In: A. PERUCCA, Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria. Armando, Roma, 2005, pp. 9- 24 88-8358-973-4.

69. Le dinamiche della relazione. In: A. PERUCCA, Le attività di laboratorio e di tirocinio nella formazione universitaria. Armando, Roma, 2005, pp.185- 200 88-8358-973-4.

68. L’educazione dell’infanzia e il futuro del mondo, in: S. S. MACCHIETTI (a cura di), Il bambino e l’educazione. Per una ricomprensione della pedagogia dell’infanzia, Euroma, Roma 2005, pp. 9- 26, 88-8066-244-9.

* 2004 *
67. Il compito dell’educazione. Verso l’utopia dell’intercultura, in: C. QUARTA (Ed), Globalizzazione, giustizia, solidarietà. Dedalo, Bari 2004, pp. 211- 232. ISBN: 88-220-6272-8.

66. L’educazione interculturale fra postmoderno e nuove vie alla modernità, in: G. Dalle Fratte (Ed.), Postmodernità e problematiche pedagogiche. Le condizioni dell’educazione e della pedagogia. Contesti, realtà, ipotesi. Armando, Roma 2004, pp.55- 68. 88-8358-525-9.

* 2003 *
65. Globalizzazione ed interventi educativi informali, in AAVV., Globalizzazione e nuove responsabilità educative, La Scuola, Brescia 2003.

* 2002*
64. L’università del terzo millennio e la cultura dell’orientamento, in Studi e Ricerche, V, 9/10, Lecce 2002.

63. Comunicazione educativa e qualità della scuola, Fism-Euroma, Roma, 2002.

62. Il bambino: profilo psicologico e affettività In R. Cuccurullo (cur.), Qualità della scuola e didattica formativa per il bambino del duemila , FismRoma, Roma 2002.

* 2001 *
61. La lezione agazziana e il progetto di ricerca, in A. Perucca (cur.), Esperienze dell’infanzia e prospettive interculturali, vol. IV, Junior, Bergamo 2001. ISBN: 88-8434-062-4., pp. 11-22.

60. Contesti di esperienza e prospettive interculturali nell’educazione dell’infanzia, in A. Perucca (cur.), Esperienze dell’infanzia e prospettive interculturali, vol. IV, Junior, Bergamo 2001. ISBN: 88-8434-062-4., pp. 23-36.

59. Il bambino tra esperienza e cultura, Fism-Euroma, Fism, Roma 2001.

58. Identità, autenticità e differenza, Fism-Euroma, Fism, Roma 2001.

57. La differenza e la solidarietà. Sfide alla scuola e alla università, in Prospettiva E P, 1, 2001, pp. 37-41.

* 2000 *
56. Relazioni tra pari, gioco e contesto, in S. S. Macchietti (cur.), Incontri e relazioni, Fism, Roma 2000.

* 1999 *
55. Impianto relazionale e didattica educativa, in Quaderni, IV, 1, Università di Bari, Bari 1999.

* 1998 *

54. Educazione, sviluppo, untercultura, Pensa MultiMedia, Lecce, 1998.

* 1997 *
53. Educazione interculturale in prospettiva, in AA. VV., Cultura, culture, dinamiche sociali, educazione interculturale, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 1997.

52. Educazione interculturale e prospettive di pace, in AA.VV., Mediterraneo-Europa. Dalla multiculturalità alla interculturalità, Pensa MultiMedia, Lecce 1997.

* 1996 *
51. Competenza educativa e dimensione europea nella formazione degli insegnanti, in L. SANTELLI BECCEGATO, (cur.), La scuola di specializzazione per l’insegnamento, Adriatica, Bari 1996.

50. Valutare la competenza educativa, in B. Vertecchi (cur.) Per una nuova qualità della scuola, Tecnodid, Napoli 1996.

* 1995 *
49. La formazione degli insegnanti nella esperienza e nel pensiero agazziano, in AA.VV., Rosa Agazzi nella cultura pedagogica italiana e nella realtà educativa della scuola materna, Istituto di Mompiano “Pasquali-Agazzi”, Brescia 1995, pp. 137-151.

* 1994 *
48. Giovani e progettualità, in Pedagogia e Vita, n. 5. 1994, pp. 58-71.

47. Educare alla pace nella famiglia, in La Famiglia, n. 167, 1994.

* 1993 *
46. Didattica e progettazione educativa, in AA. VV., Nel bosco di Chirone. Contrinbuti per l’identificazione della ricerca didattica, Tecnodid, Napoli 1993, pp. 153-159.

45. Dall’integrazione all’interculturalità nella scuola, in AA.VV., Verso un’educazione interculturale. Temi, problemi, prospettive, Bulzoni, Roma 1993, pp. 107-118.

44. Il bambino è persona nella scuola, in S.S.Macchietti (cur.) Crescere insieme ai bambini nella Scuola Materna, Fism, Roma 1993,

43. Personalità motivazione e progettualità nell’opera di J. Nuttin, in Orientamenti Pedagogici, n. 5, 1993.

42. Il gioco del bambino, implicazioni psicologiche ed educative, in AA.VV., Civiltà del gioco nella società complessa, La Scuola, Brescia 1994 (già in Scuola Materna, agosto 1993).

* 1992 *
40. L’identità culturale del bambino e la valorizzazione delle differenze, in S. S. MACCHIETTI (cur.), Esperienze, cultura e interculturalità, FISM, Roma 1992, pp. 43-52.

38. Riforma della Facoltà di Magistero, in Prospettiva E P, XV, 4, 1992.

37. Famiglia e innovazione educativa, in V. ORLANDO (cur.), Educazione, innovazione, sviluppo, Atti del IV Convegno pedagogico, Salerno1991, Levante, Bari 1992.

36. Educare nella prospettiva interculturale, in AA. VV., Pedagogia interculturale. Problemi e concetti, Atti, del XXX Convegno di Scholé, La Scuola, Brescia 1992. pp. 235-240.

35. Perché una educazione ai valori?, in AA.VV., L’educazione dell’infanzia alle soglie del duemila, Istituto di Mompiano “Pasquali Agazzi”, Brescia 1992, pp.137-145.

* 1991 *
34. La continuità, in N. PAPARELLA (cur.), Progetto scuola materna, La Scuola, Brescia 1991, pp. 151-157.

33. L’impianto sistemico relazionale, in N. PAPARELLA (cur.), Progetto scuola materna, La Scuola, Brescia 1991, pp. 38-48.

32. Uomo e donna: una nuova cultura, una nuova educazione, in V. BOLOGNARI (cur.), La scuola e le pari opportunità, Samperi, Messina 1991, pp. 113-1220.

31. La famiglia italiana degli anni ‘90, in La Famiglia, XXV, 150, La Scuola, Brescia 1991, pp. 63-66.

30. Movimento: fondamenti, in AA.VV., L’espressione e la comunicazione del bambino. Lingua disegno e movimento, La Scuola, Brescia 1991, pp. 107-127.

29. Una scuola di piena educazione, in AA. VV., La nuova scuola del bambino, AEI, Roma 1991, pp. 41-54.

28. Modelli di sviluppo ed educazione alla solidarietà, in V. ORLANDO (cur.), Educazione, solidarietà, sviluppo, Levante, Bari 1991, pp. 191-202.

27. Movimento: fondamenti, in Scuola Materna, LXXVII, 18, La Scuola, Brescia, 1990, pp. 44-51, ristampato in AA.VV., L’espressione e la comunicazione del bambino. Lingua disegno e movimento, La Scuola, Brescia 1991, pp. 107-127.

* 1989 *
26. Le attese dei giovani e il matrimonio, In La Famiglia, XXIII, 138, La Scuola, Brescia 1989, pp. 5-14.

25. Dall’autonomia incompiuta alla maturità progettuale, in Atti XXVII Convegno di Scholé, La Scuola, Brescia 1989.

24. Famiglia e coniugalità, in La Famiglia, XXIII, 133, La Scuola, Brescia 1989, pp. 5-15.

* 1988 *
23. Relazione educativa e contesti ambientali istituiti, in V. ORLANDO (cur.), Pedagogia, prassi, ambienti educativi nel Sud, C.P.M., Bari 1988, pp. 277-288.

22. Psicologia e pedagogia del bambino in P. Siciliani, in AA. VV., Rileggere P. Siciliani, vv.3, Capone, Lecce 1988, vol. 30, pp. 105-121.

21. Società degli adulti ed infanzia, in AA. VV., Il bambino nella società dell’informazione. Proposte metodologiche e didattiche, La Scuola, Brescia 1988, pp. 158-168.

20. Progettazione pedagogica e finalità della sperimentazione, in AA.VV., Istituzioni, sperimentazione e riforma, A.E.I., Roma 21,1988, pp. 41-46.

19. La pedagogia nella “nuova secondaria”: sapere guida e disciplina formativa, in AA. VV., Riforma della scuola secondaria superiore e insegnamento della pedagogia, Atti del XXVI Convegno di Scholé, La Scuola, Brescia 1988, pp. 232-240.

* 1987 *
18. Apprendimento educativo e significato degli apprendimenti, in AA.VV., Processi di apprendimento e prospettive educative nella scuola materna d’oggi, Istituto di Mompiano “Pasquali-Agazzi”, Brescia 1987, pp.174-179.

17. Identità femminile e accettazione della maternità, in F. DE MARCHI (cur.), Crescita zero. Ragioni e conseguenze, Rezzara, Vicenza 1987, pp. 321-328.

* 1986 *
16. Psicologia del bambino ed esperienza religiosa, in AA.VV., La religione nella scuola materna, La Scuola, Brescia 1986, pp. 53-70.

* 1984*
15. Analisi e valutazione dei dati riguardanti le attività di aggiornamento Irrsae di Puglia, in Bollettino di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento, n. 2. Irrsae di Puglia, Bari 1984, pp.23-37.

* 1983 *
14. Identità e maturità nel dialogo con l’anziano, in La Famiglia, 98, Brescia 1983, pp. 53-62.

* 1982 *
13. Lavoro di gruppo e modificazione degli atteggiamenti. Verifica di un’esperienza, in Aggiornamento e ricerca, Quaderno Irrsae di Puglia, n.1, Bari 1982, pp. 117-198.

12. Aggiornamento o itinerari di formazione, in Aggiornamento e ricerca, Quaderno Irrsae di Puglia n.1, Bari 1982, pp.79-87.

* 1981 *
11. Compiti evolutivi della persona, in Prospettiva E. P., IV, 3-4, Siena 1981, pp.3-19.

10. Irriducibilità della educazione ai suoi aspetti istituiti, in Quaderno di Pedagogia, Università degli Studi di Lecce, 1, 1981, pp. 151-168.

9. Maternità: un compito aperto, in La Famiglia, 85, Brescia 1981, pp. 20-30.

* 1980 *
8. Analisi dell’istituzione e prospettive di rifondazione della scuola, in Quaderno di Pedagogia, n.1, Università degli Studi di Lecce, 1, 1980, pp. 5-81.

7. Identità, ruolo e formazione dell’operatore di educazione permanente, in una prospettiva di analisi istituzionale, in Prospettiva E. P., III, 4, Siena 1980, pp. 23-38.

* 1978 *
6. Norma e variabilità nell’istituzione, in La Famiglia, 69-70, Brescia 1978, pp.868-885.

5. Istanze pedagogiche in Ch. Péguy, in Péguy vivant, Atti del Congr. Intern. “Péguy vivant” (27-30 aprile 1977), Milella, Lecce 1978, pp. 261-268.

* 1977 *
4. Ambiente educativo e creatività infantile, in AA. VV., Il bambino e la scuola materna, Messapica, Lecce 1977, pp. 277-301.

3.Dalla curiosità alla ricerca, in AA. VV., Il bambino e la scuola materna, Messapica, Lecce 1977, pp. 245-276.

* 1975 *
2. Dinamiche di integrazione psicosociale nella comunità scolastica, in Atti del 30 Conv. dei Consigl. Scolast., Adriatica Sal., Lecce 1975, pp. 1-21.

* 1973*
1. Il modello cibernetico in psicologia, in Rivista di psicologia Sociale, Torino 1973, XX, 1-2, pp.17-34.